martedì 23 agosto 2011

Solo per rispetto di Antonella


Questa è la macchinazione di cui sono stati capaci, a firma di tutto il NRD, tra virgolette le mie modeste correzioni, la scrivo solo per il bene e il rispetto che ho per Antonella, al quale ho più volte consigliato di dare il suo lavoro e il suo amore per situazioni più consone alla sua sensibilità e al demordere dal far cambiare atteggiamento a chi non  è interessato a forme di convivenza veramente antirazzista. NOI abbiamo avuto la fortuna di essere rimasti illesi e oggi le nostra rete e fatta di pagine tematiche dove non si scazza, non si fa il tifo pro o contro qualcuno, dove non si mettono accattivanti link rubati altrove per darsi un tocco di sensibilità che mai viene dal proprio lavoro, dove gli admin sono eterogenei e ognuno fa quello che crede opportuno per sostenere la causa, per quel che può, per quello che si sente, ma solo come uno di NOI e solo per tutti NOI. Mai bannato nessuno, a parte qualche provocatore con la svastica e oggi vantiamo il fatto che finiamo ovunque, nei blog di VIK etc etc per quello che facciamo.
Ecco il grandioso scritto che potete trovare pubblicato nel blog di No Razzismo Day
Riteniamo doveroso informare i nostri 33.000 e più iscritti rispetto alla diffamazione di cui siamo stati vittime noi amministratori in generale ed in particolare la nostra admin Brigitte Lo Curto. Per mesi siamo stati bersaglio di pesanti insulti a tappeto sulle bacheche pubbliche e private, inoltre ci sono state anche delle risse sulla pagina stessa che sicuramente hanno creato imbarazzo in chi da sempre ci segue e ci sostiene. Per questo vogliamo innanzitutto ringraziare chi, in questa storia, non si è fatto incantare dalle menzogne ed ha continuato a guardare al nostro operato.
“Mai insultato nessuno sono intervenuto per chiedere se veramente appoggiavano la posizione denigratoria contro il seminario della pace”
Facciamo un po’ di storia
Stefano Luzi
entrò a far parte dello staff nazionale NRD nei primi mesi dell’anno, quando era in preparazione la manifestazione del 1° Marzo. Egli si presentò, tra le altre cose, come responsabile di Emergency e portavoce dell’Associazione alla Tavola della Pace di Assisi, ruoli poi rivelatisi COMPLETAMENTE FALSI.
“FALSO sono entrato su invito di Antonella e mi sono occupato esclusivamente del lato grafico, non entrando mai nelle discussioni dell’amministrazione. Ho fatto le cartelle dei gruppi che aderivano e 2 video”
A seguito entrarono nel nostro staff altri suoi collaboratori del gruppo NOI (Noi Onesti Italiani), di cui era responsabile anche Brigitte Lo Curto. Ad Aprile, a causa di divergenze interne, Brigitte lasciò il gruppo NOI e da allora iniziò una persecuzione senza fine nei suoi confronti.
“FALSO, è stata sospesa perché indicava persone da bannare ma ci rimaneva amica, alla richiesta di spiegazioni, mai avvenuta, è stata tolta dal sottoscritto dall’amministrazione di tutte le pagine delle rete NOI”
 Io, Paolo Scatragli, (Zhero nel gruppo), fui incaricato di verificare la situazione. Luzi mi inviò tramite mail alcune  dichiarazioni assolutamente irrisorie, ma che a suo stesso dire violavano la privacy, affermando di aver ricorso “ai suoi avvocati di Emergency” per tale violazione, allo scopo di prendere informazioni. L’unica cosa che risultò fu che all’anagrafe la Lo Curto non si chiamava Brigitte ma Brigida. (E capirai…….che reato!). Contemporaneamente il Luzi si presentava a me con il profilo, “Chiara Mentee” definendosi una cellula “F-“ di Emergency, avente lo scopo di scovare gli infiltrati ed affermando che avrebbe trovato prove certe della colpevolezza di Brigitte.
“FALSO, è stata data l’opportunità a Zhero di verificare direttamente i motivi della sospensione della persona di cui si parla dalle pagine della rete NOI, il tutto è circoscritto al fatto che indicava un soggetto infiltrato e lei si scambiava la buonanotte”
Io trovai solamente una valanga di insulti degni della peggiore osteria in una bacheca privata e la cosa mi indignò a tal punto che lo invitai fermamente ad assumere un atteggiamento di rispetto reciproco verso noi admin ed a non coinvolgere la nostra pagina in questioni private.
“FALSO, è un account di immagini, un luogo non partecipato ma un semplice archivio”
 La reazione fu netta: Luzi uscì dallo staff mentre il suo collaboratore Tullio Florio (Gatto Nero nel gruppo NOI) restò tra gli admin regionali di NRD, continuando a proferire una lunga serie di insulti verso il sottoscritto, che ovviamente rispose per le rime.
“FALSO, io sono uscito adducendo queste poche parole e senza creare nessun disturbo all’interno del gruppo chiuso degli admin: non vedendo tutti i componenti del gruppo credo sia impossibile continuare questa convivenza”
La questione creò non poche tensioni all’interno dello stesso staff e proseguì per circa un mese. La situazione esplose quando nella nostra pagina venne pubblicato un post relativo ad una lettera, in occasione della morte di Vittorio Arrigoni. Da precisare che in pagina, a volte, vengono pubblicati articoli e post in modo “provocatorio”, con l’intento di suscitare un confronto fra noi e voi fans, fermo restando che chi posta può non essere concorde col contenuto dell’articolo. Il post su Arrigoni fu strumentalizzato da Luzi e alcune sue collaboratrici per entrare nella nostra pagina e coprirci di pesanti insulti, accanendosi con particolare violenza contro Brigitte Lo Curto che, avendoli bloccati, non poteva vedere assolutamente il contenuto delle loro frasi. Dopo questo grave fatto ed avendo capito perfettamente che l’attacco non era rivolto solo a Brigitte, ma mirava screditare NRD e visto lo spettacolo indecente offerto da questi personaggi, noi admin decidemmo di bannarli tutti. Luzi prese la lettera su Arrigoni come una “bandiera”, accusandoci di diffamare Emergency e 300 associazioni aderenti alla Tavola della Pace: la diffamazione fu estesa a tappeto ovunque, sempre
“FALSO, alcuni admin hanno “sposato appieno l’articolo”, parole loro, e si sono sbilanciati fino a dire che la marcia della pace è una scampagnata dei frati cappuccini, parole di Zhero”
proclamando del tutto arbitrariamente la sua appartenenza ad Emergency. A fianco di Luzi anche “Gatto Nero” (espulso dalla nostra pagina regionale) iniziò la sua operazione diffamatoria nei nostri confronti in quanto, a suo dire, noi offendevamo i simboli anarchici; ovviamente alla richiesta di prove da parte delle associazioni questi espose IL NULLA di cui era in possesso, pur tuttavia continuando la sua quotidiana opera di denigrazione nei nostri confronti. In questo periodo gli insulti non hanno risparmiato proprio nessuno di noi, arrivando a livelli di volgarità maschilista e misogina semplicemente vergognosi.
E come se questo non bastasse, i personaggi citati entrano spesso nella pagina NRD con falsi profili e alter-ego, fomentando confusione ed imbarazzo fra i fans.
Tutto questo fino alla “bravata” finale: a metà Luglio Nemo Nemai altro sedicente esponente di Emergency, organizza d’accordo con Luzi un evento su FB intitolato “Chi è stato bloccato da Brigitte Lo Curto e perché”. Le motivazioni non sono esposte, tuttavia viene ribadito che è un evento creato dalla rete NOI e da Emergency.
“FALSO, nell’evento non viene citata la rete Noi ne qualsiasi ONG, ma è firmata da una persona, dove sono arrivate le moltissime persone bannate dalla persona in questione”
Il contenuto di questa vergognosa macelleria mediatica che noi admin abbiamo volutamente evitato di commentare, potete vederlo nella galleria sotto riportata. A questo punto, vista la situazione insostenibile, è stata contattata Emergency nella persona della sua presidentessa Cecilia Strada per informarla dell’accaduto. I responsabili dell’Associazione si sono detti ignari e meravigliati, ribadendo che Emergency non ha nessun rapporto né diretto né indiretto con Luzi e con gli altri sedicenti appartenenti all’associazione. Cecilia Strada, pertanto, ha diffuso un comunicato secco e preciso che non lascia adito a nessun dubbio, DIFFIDANDO Luzi ed il suo gruppo ad usare il nome ed il logo di E per qualsiasi scopo e pregandoci di divulgare la nota.
“FALSO, non quello che avete indotto a dire a Cecilia Strada, ma a fargli credere che io e NOI ci presentiamo come portavoce della sua ONG e con tanto di logo scriviamo lettere ingiuriose contro qualcuno, su questo non avete prodotto nessun documento, l’unico inviato lo abbiamo NOI. https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgcFUypnOdElMKTbTwR7jbOENHybtBK9w04_c8LJcK6QGmZXpZ2OchtqOY6xfHiG0UfPg-NFw49lrOSwZLn9QN5ydOe2QrRl2hwwVD9pNBSOzZdc6xfQ2JlYXEfqH4LD63E0_XoYn60gYw/s1600/Lettera+a+mano+tesa.jpg
Dove tendiamo la mano alla tizia.
 Ah l’account Stefano Chiarini neanche esiste, chi se lo è inventato?”
 Contemporaneamente, dalle sedi umbre dove Luzi affermava di svolgere la sua attività politica e sociale, numerosi membri di partiti e associazioni hanno smentito seccamente qualsiasi ruolo decisivo di costui, adducendone la causa ai suoi discutibili e torbidi trascorsi. Questo è quanto.
“FALSO, anche su questo non avete prodotto nulla, anche perché nulla potete produrre, il sottoscritto è straconosciuto a tutti, basta vedere la mia esposizione, dal caso Ferro agli ultimi flash mob in tutta l’umbria. Ah vi aspetto alla marcia della pace, saremo decine e decine di persone tutte quelle che gravitano intorno alla RETE NOI e non solo…”
Noi amministratori del NRD lasciamo a voi i commenti su questa vicenda, vicenda che pone tanti inquietanti interrogativi, ma sopra di tutti uno: chi ci guadagna in una operazione denigratoria spinta fino al livore più inverosimile nei confronti di una persona e di una pagina come la nostra. E qui ci fermiamo.
Con la speranza che possiamo, finalmente, tornare ad occuparci delle questioni importanti per cui siamo qui con serenità o, quanto meno, con la serenità minima che con questo tipo di impegno, purtroppo, ci è concessa da questa Italia bellissima… ma con la memoria estremamente labile.
Grazie per la vostra attenzione.
Gli amministratori nazionali del No Razzismo D
“Ecco tutti, quindi quando qualcuno finge di esserne all’oscuro, ti toglie e ti ridà l’amicizia o peggio ancora  ti dice: sono solo delle iene. Dovrebbe riflettere che parlano anche a nome suo.
Capirete che io non posso sottostare a quello che mi hanno fatto e che appena passata la tragica storia di Francesco Azzarà, consegnerò tutto il materiale e la mia versione dei fatti alla ong interessata. Qui la chiudo perché  è vergognoso il solo pensiero che gli ultimi arrivati destituiscano i fondatori dalla loro creazione, io ci sono dall’inizio come aiuto esterno nel NRD, basta vedere la prima immagine pubblicata, la manifestazione del 2010 ma il mio amore è NOI, vado dove le persone mi chiamano, non mi sono mai imposto, non è nella mia cultura e non credo sia nella cultura di nessuna persona che abbia a cuore la socializzazione dei saperi e la convivenza. Purtroppo da dietro uno schermo si può un giorno mettere il link di VIK e il giorno dopo sostenere che è un ragazzo morto invano per una pace che non ci sarà mai. Ci vediamo il 25 Settembre a respirare un aria di pace che riossigena, ridimensiona e salva la nostra cultura dell’odio.”
“La pace, la resistenza, l’obbiezione, impegno civile dovrebbero prima di tutto renderci capaci di tutelare ciò che abbiamo e poi mirare oltre, non certo contro chi ti sta vicino ma contro un sistema che ci vuole divisi. Ma questo è un altro argomento.”
“Per questo mi assumo la mia responsabilità, aver tolto una persona che disturbava l’ambiente, ne abbiamo recuperate 4, e oggi ci passiamo i link, scazziamo, sbrocchiamo, ci cerchiamo se non ci vediamo on line, siamo una famiglia. Questo ci basta, è molto in questo mondo di egoisti. E poi ci incontriamo sotto il cielo Rosso, Arancio, Giallo, Verde, Azzurro, Indaco e Violetto. Stiamo contando i giorni…”
Stefano Luzi
Cannara (PG) 23/08/2011

2 commenti: